UN PO' DI STORIA
Il Circolo S.Andrea, Centro Sportivo immerso nel verde che prende nome dal colle limitrofo, nasce negli anni 70 a Colonna, piccolo paesino dei Castelli Romani.
Pioniere dello sport a Colonna fù il Signor Tommaso e sua moglie Anna, genitori dell'attuale proprietaria, che fondarono il centro con 2 piscine all'aperto, 5 campi da tennis, pista di pattinaggio e palestra per arti marziali.
Nel corso degli anni l'attività è stata modificata secondo le esigenze del momento; prima, esclusiva piscina estiva, poi, nel '93 sono stati costruiti campi da calcetto, fino ad arrivare al 2003/2004, anni in cui i proprietari Rossella e Sandro, hanno deciso di creare una vera e propria Scuola Nuoto, con una nuova struttura versatile sia per il proseguimento della stagione estiva che per quella invernale.
E' stato modificato l'intero circolo, che oggi ospita 3 piscine estive e 2 invernali, 6 spogliatoi, 2 campi da calcetto con 4 spogliatoi annessi, ampio bar e segreteria, 1000 m² di parcheggio privato.
La conduzione familiare ha garantito negli anni un clima di totale serenità e calore, ed un rapporto diretto e trasparente con tutti i nostri soci.
L'intero centro sportivo è ogni anno in continua evoluzione, con migliorie alla struttura ed ai servizi.
Il progetto Sportivo del S.Andrea non è ancora terminato... In futuro, molte altre sorprese vi accoglieranno.
Gioca con le Foto
CHI SIAMO, COSA FACCIAMO & COME LO FACCIAMO
Siamo un gruppo di grandi amanti dell'acqua che lavorano insieme da moltissimi anni, uno staff altamente qualificato, istruttori di primo e secondo livello FIN, specializzati in settori specifici, dal baby nuoto all'acqua fitness, dalla pallanuoto al nuoto agonistico.
La nostra Scuola Nuoto nasce nel 2004, dapprima come affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, divenuta poi nel 2009 vera e propria Scuola Nuoto Federale.
Tutta la regolamentazione si basa su direttive federali, la divisione dei brevetti e gli obiettivi formativi sono conformi ai parametri della FIN.
La nostra forgiatura comincia con il neonato, per terminare con l'anziano. I soci vengono inseriti in corsi adatti alla propria preparazione natatoria e vengono seguiti in tutto il loro percorso acquatico, che si conclude con il rilascio del Brevetto. L'allievo è messo a proprio agio attraverso varie metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Ogni corso composto da 10 o 12 persone, a seconda del livello e dell'età degli allievi, è seguito da 1 o 2 istruttori che lavorano in acqua per motivi di sicurezza, ma soprattutto, per impostare correttamente esercizi e nuotate. Gli istruttori sono coordinati dal Capo Vasca, che scandisce tempi e metodi di apprendimento dei singoli corsi, supervisiona e verifica durante tutto l'anno il lavoro che viene svolto, intervenendo dove è necessario con piani didattici personalizzati. Negli anni abbiamo affinato e stabilito un piano formativo differente che ci ha portato risultati validi; lo staff utilizza una didattica specifica che permette di rispettare i tempi di assimilazione degli atleti. Per nostra scelta le lezioni si svolgono a porte chiuse, non c'è vetrata da cui poter vedere, proprio per evitare ogni tipo di interferenza degli spettatori o di distrazione degli allievi. Solo una volta al mese è possibile entrare in vasca ed assistere ai reali progressi conseguiti. Nell'arco dell'anno sono previsti 2 colloqui con gli istruttori che illustrano ai genitori l'andamento tecnico e comportamentale del corso.
La Scuola Nuoto del Circolo S.Andrea è pronta ad accogliere tutti coloro che vogliono imparare o migliorare, e vedrete che faremo la Differenza.